Un poco di storia

Andiamo indietro nel tempo. Era il 1923 quando Kodak inventa il film amatoriale. Eastman Kodak Company produce una pellicola da  16mm per la gioia degli appassionati di cinema. Accanto alla pellicola vengono contemporaneamente prodotti una cinepresa  e un proiettore domestico; entrambi ovviamente 16mm. Il progetto riscuote un così grande successo che nel mondo si diffondono laboratori e negozi Kodak specializzati per i cineamatori.
Qualche anno dopo, nel 1928, la stessa Kodak produce anche una pellicola 16 mm a colori.
Circa nove anni dopo, nel 1932, la Kodak produce la prima pellicola 8 mm, che riscuoterà molto più successo della 16 mm tra gli appassionati, visto il costo sicuramente meno elevato. Accanto alla pellicola verranno progettate cineprese e cineproiettori adeguati
Il cinema ormai diventa alla portata di molti in giro per il mondo. Si filmano vacanze, vita familiare, luoghi, persone, si realizzano veri e propri film. Sapete che una cinepresa 8 mm ha mostrato al mondo un fatto storico e politico di rilevanza mondiale? Già. Perché un cineamatore dilettante riuscì a catturare con la sua cinepresa l'assassinio del presidente USA J.F. Kennedy a Dallas.
A metà degli anni 60, Kodak rivoluziona ancora una volta il modo di concepire il cinema amatoriale. Dall'8 mm si passa al formato super 8: la pellicola  è sempre di 8mm, ma i fori laterali sono più piccoli, così da avere più spazio per un fotogramma più grande e successivamente ci saranno due bande magnetiche per l'inserimento del sonoro, fino a quel momento assente.
Fino agli anni 80 del 900, il super 8 ebbe un enorme successo. Poi iniziarono ad emergere le prime TELECAMERE con le videocassette  che erano più economiche e non necessitavano di sviluppo. Il declino fu inesorabile. Oggi però si assiste ad una nuova rinascita grazie agli appassionati che rispolverano gli attrezzi del mestiere di genitori o nonni. 
Le pellicole, a differenza di quanto si dica in giro ESISTONO e sono di ottima fattura. Anzi, sono avanzate di rango! Infatti non si trovano più sotto la dicitura "consumer", ma praticamente vengono considerate professionali! In super 8 non è ancora morto. E' stato gravemente malato. Ma c'è!

1 commento:

  1. Buongiorno, sarei interessata a mettermi in contatto con voi. Come posso fare, potete fornirmi un'email?

    RispondiElimina