martedì 28 settembre 2021

Come girare film in super 8

 Hai acquistato la tua nuova fotocamera Super 8 e ora sei pronto per il tuo primo film in Super 8.

Ecco alcuni suggerimenti per pianificare e creare il tuo prossimo film Super 8.

Esamineremo alcune tecniche di ripresa e come sfruttare al meglio ogni secondo di un film in Super 8.

Che tipo di film vuoi fare?

La prima cosa da considerare è che tipo di film vorresti fare.

Porti in vacanza con te la tua fotocamera Super 8 e vorresti raccontare i tuoi viaggi?

Ti piacerebbe solo documentare i tuoi bambini o i tuoi familiari durante l'estate?

Forse sei un fotografo professionista e vorresti usare Super 8 per una ripresa speciale di un matrimonio

Indipendentemente dal tipo di film che vorresti fare, a un livello molto elementare, racconterai una storia. Avrai voglia di pensare come un narratore, un narratore visivo.

Come ormai saprai, nulla nel mondo Super 8 è economico, quindi prima di iniziare a realizzare il tuo film e a raccontare la tua storia, devi avere un piano. Non vorrai sprecare un secondo di quel prezioso film!

Non realizzo film in Super 8 con sceneggiature, quindi non sto parlando di una sceneggiatura. Le mie esperienze cinematografiche sono state principalmente documentare qualcosa per ricordi personali o per un matrimonio. Non ho una sfera di cristallo, quindi non posso prevedere esattamente cosa filmerò, ma di solito ho un'idea abbastanza precisa di cosa voglio catturare.

Uno dei modi più semplici per pianificare il tuo film è quello di creare uno storyboard o almeno fare una lista di momenti e cose che vuoi essere sicuro di avere nel film.

Lo storyboard è qualcosa che si fa nei film realizzati da professionisti. Aiuta i realizzatori a pianificare l'illuminazione, l'angolazione e l'azione all'interno dell'inquadratura.

Non devi essere un artista per abbozzare varie scene e situazioni per pianificare il tuo film. Le scatole con le persone steccate e le annotazioni sono fantasiose come me!

Se non ritieni di aver bisogno o di volerti prendere il tempo per farlo, basta fare un elenco delle scene, delle persone e delle azioni che vuoi catturare ti aiuterà a tenerti sulla buona strada e ad assicurarti di non dimenticare nulla di importante.

Ricorda che una cartuccia Super 8 standard dura solo da tre a tre minuti e mezzo. Se vuoi raccontare la tua storia con una sola cartuccia, pianifica di conseguenza.

Ovviamente, se vuoi un film più lungo, puoi girare tutte le cartucce di cui hai bisogno e poi modificarle insieme in un secondo momento nel tuo software di editing video, ma la pianificazione aiuta comunque a semplificare questo processo.

Non faccio storyboard dei miei film in Super 8 fino al dettaglio più esasperato, ma cerco di fare una stima generale. Di solito, le mie riprese a raffica durano dai cinque ai 15 secondi. Naturalmente, ci sono sempre eccezioni a questo, ma quella stima è generalmente ciò a cui miro.

Inoltre, non mi piace passare molto tempo "nella sala di montaggio" a montare e unire i miei film, quindi cerco davvero di girare solo esattamente ciò che voglio e nell'ordine in cui lo voglio.

Questo non è sempre possibile, ovviamente, ma è un bel traguardo a cui mirare e lo storyboard aiuta a raggiungerlo.


Raccontare una storia

Gli umani sono sommersi dalle storie. Le amiamo!

Sappiamo tutti che le storie hanno un inizio, una parte centrale e una fine. Sappiamo che hanno ambientazioni, personaggi e conflitti/azioni. Quando realizzi un film in Super 8, vorrai includere tutti questi elementi.

Allora come si fa?

Collocamento

Una delle prime cose che incontriamo nelle storie è l'ambientazione, dove si svolge l'azione.

Ci sono molti modi per farlo visivamente. Scatta da 10 a 15 secondi per aiutarti a impostare la scena del tuo film.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Mostra un dettaglio
  • Mostra una mappa o un invito o un altro documento
  • Mostra l'esterno di un edificio
  • Mostra un ingresso
  • Panoramica dell'interno della stanza
  • Una combinazione di uno qualsiasi dei precedenti



Caratteri

Subito dopo l'ambientazione (ma volte anche prima) arrivano i personaggi.

Di chi parla il film? Li presenterai tutti in una volta o verranno aggiunti altri personaggi man mano che la storia va avanti?

Puoi introdurre i personaggi in modo statico o con l'azione. Questo può essere semplice come pochi secondi di filmato di un personaggio che guarda la telecamera, oppure può essere diversi secondi di filmato dei tuoi personaggi all'interno della tua impostazione (prendere due piccioni con una fava).

Possono anche essere i tuoi personaggi che interagiscono tra loro o fanno qualcosa di rilevante per la storia in arrivo nel tuo film.

La maggior parte delle tue opzioni dipenderà da te e dalla storia che vuoi raccontare.

Se fai parte della storia, non dimenticare di entrare nell'inquadratura! Puoi farlo facendo filmare a qualcun altro o usando un treppiede e l'autoscatto della fotocamera.

Non dimenticare che puoi includere te stesso attraverso i riflessi o filmando parti del corpo come i tuoi piedi che camminano sulla spiaggia.





.Azione

Quando hai presentato i tuoi personaggi, potresti aver già iniziato a includere alcune azioni, il che è fantastico!

La tua storia sta arrivando!

Poiché realizzo i miei film in Super 8 per documentare eventi della vita reale, c'è pochissimo o nessun conflitto. Il conflitto e la sua risoluzione sono i principali motori della narrazione nella fiction e nei film. Quindi, come mantieni il tuo film in movimento e interessante senza conflitti e risoluzioni?

Mostra un'azione progressiva.

I film sui matrimoni o sui viaggi ne sono un ottimo esempio.

Una volta che hai impostato la scena e presentato i tuoi personaggi, mostrerai le azioni mentre ti muovi attraverso l'evento o la giornata.

Ad esempio, un film di matrimonio si sposterà dal luogo alla coppia, alla festa di nozze (ambientazione e personaggi) al camminare lungo la navata, pronunciare i voti, il bacio e il ricevimento (azioni progressive).

Un film di viaggio potrebbe iniziare mostrando la destinazione, la modalità di viaggio e i viaggiatori (ambientazione e personaggi oltre a un po' di azione), per poi passare attraverso diverse attività, luoghi ed eventi (azione progressiva).

Durante le riprese di queste azioni progressive, dovrai usare il tuo miglior giudizio su quanto tempo assegnare a ciascuna di esse. Ancora una volta, solo pochi secondi sono davvero tutto ciò che è necessario per mostrare cosa sta succedendo e come si muove la storia.

transizioni

Una buona narrazione e un buon cinema hanno transizioni tra gli elementi. Di solito, sono così sottili che potresti non accorgerti nemmeno che stanno accadendo.

Nel cinema in Super 8, che di solito è un tipo di cinema più primitivo, le transizioni possono essere più brusche. In effetti, potresti volere che siano bruschi per mantenere la sensazione del cinema amatoriale.

Queste transizioni dure in cui il film passa bruscamente da una scena o un'azione all'altra sono chiamate transizioni di taglio e saranno le transizioni più comuni che fai con Super 8 semplicemente perché la fotocamera non ha altre opzioni fantasiose come dissolvenza in entrata o in uscita .

Le transizioni di taglio vengono eseguite semplicemente fermando il film su una scena e avviandolo su quella successiva. Tuttavia, se desideri variare un po' le cose e provare altre tecniche più cinematografiche, ecco alcuni suggerimenti da provare:

Scatti di dettaglio

Passa da una scena all'altra mostrando un dettaglio o un primo piano di qualcosa nella scena successiva per iniziare a preparare il palcoscenico, per così dire.

Nuova impostazione

Se l'azione del tuo film si sposta da un luogo all'altro tra le scene, effettua la transizione impostando nuovamente la scena utilizzando uno o una combinazione dei suggerimenti di cui sopra













I




Ingrandisci

Questo è uno che mi piace usare spesso. Scegli un elemento della nuova scena e concentrati su di esso e ingrandisci o rimpicciolisci lentamente a seconda della sensazione che stai cercando.

Vuoi che lo spettatore si concentri su qualcosa di specifico o vuoi che veda il quadro generale?



Inizia mostrando qualcosa fuori fuoco e poi affina lentamente la scena.



Perdite di luce

Questa sarebbe considerata una transizione difficile, ma può essere piuttosto interessante se si adatta alla tua narrativa.

Quando smetti di filmare la tua scena più recente, apri lo sportello della pellicola e rimuovi la pellicola. Perderai solo pochi fotogrammi alla perdita di luce, ma rende una transizione divertente.

Nota che se lo fai, il contatore del film si azzera, quindi presta attenzione all'indicatore di ripresa in modo da sapere quando il film si esaurisce.

Le perdite di luce sono una transizione classica e facile.

Puoi anche utilizzare il software di editing video per effettuare transizioni digitali tra le scene, se lo desideri, tramite dissolvenza in entrata o in uscita, cancellazioni e molte altre opzioni.

Scelgo di non usare questi tipi di transizioni, preferendo le opzioni analogiche più semplici.

Come e cosa sparare

Come si fa a scegliere cosa fotografare e come inquadrarlo?

Questa è una scelta personale per tutti i fotografi e i registi e dipenderà principalmente da quale sia la tua visione personale.

Quando cerco cosa includere nella pellicola Super 8, ci penso allo stesso modo in cui penso alla fotografia. Uso le stesse tecniche di composizione e il mio stile di scatto personale.

Anticipa l'azione il più possibile e inizia a sparare un po' prima e continua a sparare un po' oltre la fine dell'azione.

Questo si chiama sparare attraverso la scena. Ti aiuta a ottenere la totalità dell'azione e ti dà un piccolo margine di manovra per la modifica della clip.

Non dimenticare i dettagli e i primi piani.

I primi piani aiutano lo spettatore a sentirsi connesso ai personaggi del film e possono essere un'ottima tecnica di narrazione. I dettagli fanno la differenza e portano il tuo cinema a un livello superiore.


Buone tecniche di regia

Non dimenticare gli aspetti tecnici di un buon cinema. Queste sono tecniche di base, ma richiedono pratica.

Focus e Focus Pulling

Mettere a fuoco su Super 8 può essere complicato perché stai guardando attraverso un mirino così piccolo e richiede sicuramente pratica!

Trascorri molto tempo con la tua fotocamera senza pellicola, esercitandoti a ottenere una buona messa a fuoco.

Quando ingrandisci durante le riprese, noterai che l'immagine non è a fuoco. Questo perché il tuo obiettivo si sta muovendo, quindi il tuo punto focale si sta muovendo.

Nella realizzazione di film, c'è una persona sul set il cui unico compito è mantenere l'obiettivo della telecamera a fuoco mentre la telecamera si muove, esegue la panoramica e lo zoom. Sono chiamati l'estrattore di messa a fuoco. (Cercateli nei titoli di coda!)

A meno che tu non stia lavorando con la fotocamera su un treppiede o abbia più di due mani, non puoi davvero mettere a fuoco mentre scatti in Super 8, e va bene. Uno dei motivi per cui tutti amiamo Super 8 è per il suo aspetto amatoriale.

Quindi, come evitare di perdere la messa a fuoco mentre si ingrandisce?

Assicurati di scattare in condizioni di luce intensa con un'apertura ridotta e assicurati di zoomare all'interno della gamma di messa a fuoco, solitamente all'infinito.

Puoi anche interrompere lo zoom e rimettere a fuoco.

Onestamente, non mi preoccupo troppo di questo. Cerco di assicurarmi che le cose siano il più a fuoco possibile e mi limito a lavorare con il resto!

Leggero

Cerca sempre una buona luce!

In un certo senso, questo è ovvio, ma ho notato che con così tante cose nuove da tenere a mente, è facile lasciarsi sfuggire le basi!

La pellicola Super 8 è una pellicola piuttosto lenta e la maggior parte delle fotocamere è stata progettata per funzionare con pellicole fino a ISO 250.

Sì, ci sono pellicole ISO 500 e obiettivi Super 8 abbastanza veloci, quindi puoi scattare in condizioni di luce piuttosto scarsa. E la luce scarsa non è sempre una cattiva luce, proprio come la luce intensa non è sempre una buona luce.

Quindi, cerca fonti di luce buone, morbide, direzionali e luminose durante le riprese.

Panoramica

La panoramica è lo spostamento della telecamera attraverso o attraverso una scena. È ottimo per le scene di ambientazione, le transizioni o l'introduzione di un ampio cast di personaggi.

Ho scoperto che è davvero facile eseguire una panoramica troppo veloce durante le riprese in Super 8.

Sono sempre consapevole di quanta pellicola sto usando perché voglio essere sicuro di averne abbastanza per includere tutte le cose che voglio riprendere, quindi è molto facile muoversi troppo velocemente in un paesaggio.

Rallentare!

In realtà conto per me mentre scatto, un Mississippi, due Mississippi, tre Mississippi…..

Se vuoi portare la tua panoramica a un livello superiore, puoi acquistare una traccia su cui montare la videocamera, mantenendola in piano e il suo movimento fluido.

Zoom

Lo zoom è un'ottima tecnica per aiutare nel processo di narrazione. Ma ho anche alcune precauzioni per te su questoNon esagerare e non farlo troppo velocemente.

La maggior parte delle fotocamere Super 8 dispone di una leva dello zoom manuale e di un pulsante di zoom elettronico. La leva dello zoom manuale si muove molto più velocemente di quanto pensi e il pulsante dello zoom elettronico non si muove così lentamente come sembra.

Inoltre, il pulsante dello zoom elettronico rende le azioni dello zoom fluide e stabili.

Detto questo, puoi scegliere di zoomare velocemente o lentamente o in modo irregolare di proposito se si adatta alla tua narrativa. Pensa a ingrandire velocemente per introdurre un nuovo personaggio o per mostrare qualcosa di scioccante o sorprendente.


Sii pronto e attento

Proprio come la fotografia fissa, le riprese in Super 8, in particolare di natura documentaria, sono un sacco di guardare, aspettare, pensare rapidamente e sparare.

Preparati a sparare. Sii attento. Anticipa l'azione. E ricorda che se non è eccezionale come pensavi, puoi sempre ritagliarlo, ma non puoi includere gli scatti che non fai!


finali

Per quanto divertente e meraviglioso possa essere il cinema in Super 8, alla fine dovrai terminare il tuo film.

Avrai voglia di concludere bene in modo che gli spettatori sentano che la tua storia è giunta a una conclusione. Ci sono molti modi per farlo:

  • Uno scatto in esterno a fine serata
  • Un tramonto
  • Una stanza vuota
  • Persone che salutano
  • Una porta che si chiude o personaggi che si allontanano dalla telecamera.



Modifica e prodotto finale

Hai il tuo filmato, che è stato elaborato e scansionato. Ora cosa?

È il momento di mettere insieme il tuo prodotto finale. Questo processo potrebbe essere un articolo a sé stante, ma qui voglio toccare alcune nozioni di base sulla modifica.

Anche se hai provato a girare tutto ciò che volevi in ​​ordine cronologico creando lo storyboard o l'elenco delle riprese, è piuttosto raro che possa essere realizzato, e va bene!

Una delle cose meravigliose delle riprese analogiche nel mondo digitale è che non è necessario tagliare e unire fisicamente la pellicola nell'ordine in cui si desidera che sia. L'editing digitale rende le cose molto più semplici!

Ci sono molti diversi programmi software di editing video là fuori e puoi usare quello che preferisci per riordinare le tue scene nel miglior modo di narrazione.

Una volta che hai la tua storia nella sua forma finale, puoi scegliere di aggiungere titoli di apertura e/o titoli di coda.

Il software che uso ha molte opzioni per farlo e mi piace scegliere qualcosa che corrisponda visivamente alla storia che sto raccontando.

Mi piace molto l'idea di aggiungere un titolo e crediti perché un giorno, quando avrò passato i miei film ai membri della mia famiglia, sapranno chi ha realizzato il film e chi è nel film. È anche bello accreditare la tua musica con licenza.

Spero che tu sappia che non puoi semplicemente aggiungere della musica dal tuo iPhone per accompagnare il tuo film muto Super 8!

Se vuoi che la musica accompagni le tue immagini, dovrai concederne la licenza. Ci sono diversi punti vendita per la musica con licenza, ma mi piace usare Triple Scoop.

Il loro catalogo è enorme e puoi sempre trovare la canzone perfetta per raccontare la tua storia. Inoltre, hanno opzioni e tariffe di abbonamento flessibili. Non dimenticare di dare credito all'artista nei crediti del tuo film se includi crediti nel tuo film.

Questo non è affatto un manuale di istruzioni esaustivo per la realizzazione di film in Super 8, ma spero che ti aiuterà a diventare un regista e un narratore di Super 8 migliore!




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